ARADIA atelier del benessere Massaggi thai, massaggi con olio, ipnosi, cristalloterapia, tarocchi, meditazione
Home » MENTE » IL MAGNETISMO ANIMALE (MESMERISMO)

IL MAGNETISMO ANIMALE (MESMERISMO)

IL MAGNETISMO ANIMALE (MESMERISMO) - ARADIA atelier del benessere

   Prana, Chi, Qi, magnetismo animale...cos'è l'Energia che ci circonda e ci permea permettendoci di comunicare con noi stessi e con tutti gli esseri viventi (umani, animali, minerali) al di là dello spazio e del tempo?

 Il fatto di esserci troppo distaccati dalla nostra parte "animale", non intesa come condizione di brutalità, bensì come condizione di vicinanza e comunione con la Natura, ha contribuito a farci perdere il gusto e la capacità di percepire l'essenza delle cose ed il senso della vita stessa. Molte problematiche, anche a livello psicofisico, sono proprio dovute a ciò, riavvicinarci e risvegliare le nostre doti interiori diviene quindi un fattore fondamentale per poterci rinvigorire, imparare dalle avversità e dai nostri errori per poterli veramente superare ed arricchirci e

VIVERE!

   Troppo spesso ormai si incontrano persone che sono vive solamente dal punto di vista biologico ma che chiudono la porta alle sensazioni  su ciò che le circonda, nutrendosi esclusivamente di emozioni negative che continuamente alimentano ed ingigantiscono. E' quindi assolutamente necessario il nostro risveglio, dobbiamo tornare ad essere animali, ovvero degli individui dotati di ànemos, del soffio vitale che ci permette di vivere in armonia, con la consapevolezza  di essere parte dell'Universo e che l'Universo è parte di noi, senza compartimenti stagni.

 

 "...all are one and one is all" - Led Zeppelin, Stairway to Heaven

 

  Il Mesmerismo perviene a noi da Franz Anton Mesmer, medico tedesco vissuto tra il 1734 ed il 1815 che si laureò presso l’Univeristà di Vienna con una tesi che voleva dimostrare l’azione e l’influenza dei corpi celesti sull’uomo. Secondo il mesmerismo gli uomini sono permeati da una forza chiamata “magnetismo animale” che, se in uno stato di equilibrio ed armonia, porta  salute e benessere, se in uno stato di carenza o disarmonia, provoca delle disfunzioni a livello energetico che possono riflettersi sia sul piano psichico che su quello fisico. Disturbi e squilibri altro non sono che i sintomi dell’alterazione della circolazione del fluido magnetico nel corpo.

   Secondo Mesmer il ”Magnetismo Animale“, sotto forma di fluido, riempiva l’universo e formava un mezzo di connessione tra l’uomo, la Terra ed i corpi celesti, perciò, secondo la sua teoria “vari squilibri nascono dalla carenza di questo fluido all’interno del corpo umano e con l’aiuto di opportune tecniche il fluido può essere incanalato ed indirizzato verso il corpo che lo richiede. In questo modo si possono provocare delle “crisi” nel paziente che accelerano il decorso della malattia e di tutte le sue fasi, permettendo così la guarigione".

  Una delle principali tecniche nel mesmerismo è l’uso dei passi magnetici, ovvero di particolari movimenti effettuati con le mani a contatto del corpo del soggetto o a qualche centimetro di distanza da esso in corrispondenza di particolari plessi (centri energetici). In questo modo per l'operatore è possibile sciogliere di blocchi, riarmonizzare il flusso del fluido magnetico per far riprendere al soggetto il contatto con la propria essenza.

 

   Prova le tecniche tramandateci da Franz Anton Mesmer e ritrova il contatto con il tuo Io.